domenica 4 marzo 2012

EMOZIONE E SENTIMENTO



Un’emozione è un’attività mentale d’accusa, dunque di non accettazione. Nel momento in cui incominciamo ad accusarci o ad accusare qualcun altro, non siamo più in grado di sentire: il nostro ego prende il sopravvento sul nostro cuore, poiché non è d’accordo con ciò che accade. L’attività mentale prende il sopravvento e si manifestano delle emozioni, in particolare la collera. Si sono sempre molte altre emozioni associate alla collera: l’aggressività, l’impazienza, l’intolleranza, la frustrazione, e si può arrivare  fino al rancore e all’odio. Ritroviamo sempre dietro a tutte queste emozioni un grande sentimento di dolore o di tristezza. Perché? Perché la nostra anima soffre all’idea che smettiamo di provare qualcosa.




Un sentimento corrisponde piuttosto alla capacità di provare qualcosa mentre osserviamo quello che accade, senza attività mentale né accusa. Per esempio, un sentimento d’ammirazione alla vista di qualcosa di bello, un sentimento di gioia nel sentire la risata di un bambino, ecc. Può anche provenire da una situazione considerata negativa, come un sentimento di paura quando si sta per cadere, un sentimento d’abbandono quando qualcuno ci ha dimenticato, ecc. Perché questo possa essere considerato sentimento, dobbiamo sentire ciò che accade interiormente ed essere capaci di guardare questi sentimenti senza giudicarli né bene né male. Si tratta della capacità di “sentire” e darsi il diritto d’essere umani e soprattutto d’avere delle paure che provengono dalle nostre ferite non guarite dell’anima. Una persona che può arrivare a sentire in questo modo, senza giudizio, è allora in grado di agire così con gli altri evitando così di vivere delle emozioni.
Lise Bourberau

Nessun commento:

Posta un commento

LA MUSICOTERAPIA NELLE PROBLEMATICHE ALLERGICHE E RESPIRATORIE

La Musicoterapia inserita nel progetto del campo Scuola Asma "RESPIRO LIBERO" ha trovato una partecipazione molto sentita da p...