L’autostima ha un valore importantissimo ed è un argomento delicatissimo, soprattutto se parliamo di bambini. Gli adulti sanno bene come ci si sente in alcune situazioni e quali emozioni emergono, e di come la propria infanzia sia il risultato di come ci sentiamo, di come viviamo e di come ci relazioniamo.
Gratificate il bambino, fornitegli spiegazioni, fatelo sentire competente, evitate di caricarlo delle vostre aspettative. Dategli sostegno, dategli una mano, dategli attenzione sempre, non solo quando è in difficoltà, quando è malato e quando è triste, eviterete così sceneggiate, strilli e pianti.
La relazione con il bambino deve avere
il pieno rispetto con obiettivi precisi, non dovete aspettarvi che il bambino
si comporti come un adulto.
Frasi del tipo: Ma non sei capace di… Sei sempre il solito… Lo sapevo che sarebbe finita così… Ecco, ti sta bene! Così impari! Lascia fare a me, che tu… Non vale la pena di stare a perder tempo con te!
Sono devastanti, si imprimono con inchiostro indelebile nella parte profonda del bambino e riemergeranno ogni qualvolta la vita li metterà alla prova. Gestiranno con difficoltà i momenti di stress o frustrazione.
I bambini devono avere la certezza di essere un membri apprezzati della propria famiglia, certi dell’amore dei propri genitori.
Questa è la vera forza che serve per “stare
nel mondo”
Carmen Andreoli