domenica 26 gennaio 2014

AUTOSTIMA



 
 
L’autostima ha un valore importantissimo ed è un argomento delicatissimo, soprattutto se parliamo di bambini. Gli adulti sanno bene come ci si sente in alcune situazioni e quali emozioni emergono, e di come la propria infanzia sia il risultato di come ci sentiamo, di come viviamo e di come ci relazioniamo.
Gratificate il bambino, fornitegli spiegazioni, fatelo sentire competente, evitate di caricarlo delle vostre aspettative. Dategli sostegno, dategli una mano, dategli attenzione sempre, non solo quando è in difficoltà, quando è malato e quando è triste, eviterete così sceneggiate, strilli e pianti.

La relazione con il bambino deve avere il pieno rispetto con obiettivi precisi, non dovete aspettarvi che il bambino si comporti come un adulto.
Frasi del tipo:
Ma non sei capace di… Sei sempre il solito… Lo sapevo che sarebbe finita così… Ecco, ti sta bene! Così impari! Lascia fare a me, che tu… Non vale la pena di stare a perder tempo con te!
Sono devastanti, si imprimono con inchiostro indelebile nella parte profonda del bambino e riemergeranno ogni qualvolta la vita li metterà alla prova. Gestiranno con difficoltà i momenti di stress o frustrazione.
I bambini devono avere la certezza  di essere un membri apprezzati della propria famiglia, certi dell’amore dei propri genitori.

 Questa è la vera forza che serve per “stare nel mondo”

Carmen Andreoli

martedì 21 gennaio 2014

ENERGIA MASCHILE ENERGIA FEMMINILE

"E' arrivato il tempo di riconciliare l'energia maschile con l'energia femminile.
La riconciliazione consapevole tra sessualità e spiritualità
porta felicemente a una società sana e pacifica.
L'energia vitale se viene attivata con amore ed armonia
non produce mai effetti collaterali negativi".












"Se noi accettassimo il concetto di complementarietà tra i sessi, ci sarebbero più equilibrio e collaborazione, invece di conflitto e competizione. Ognuno di noi è doppio. ogni uomo ha degli elementi femminili e ogni donna degli elementi maschili. Possiamo trovare l'equilibrio, ricordando che i due sessi sono identità che non vanno viste come opposte o rivali ma come realtà complementari in grado di produrre nello stato di unione stati superiori di coscienza. Siamo tutti e nessuno escluso, esseri unici e amabili, con molte buone qualità, che non utilizziamo solo per mancanza di conoscenza e pratica".
Giorgio Cerquetti





 

























L'unione appassionata tra lo Yin e lo Yang e l'incontro tra il maschile e il femminile rappresentano il modello eterno dell'universo.
Se il Cielo e la Terra non fossero stati mescolati, come sarebbero nate tutte le cose nella vita?

Chau Tzu

LA MUSICOTERAPIA NELLE PROBLEMATICHE ALLERGICHE E RESPIRATORIE

La Musicoterapia inserita nel progetto del campo Scuola Asma "RESPIRO LIBERO" ha trovato una partecipazione molto sentita da p...